L’Arte di Illuminare, la Magia di Creare

Il ciclo circadiano: la funzione delle luci
ciclo circadiano

Il ciclo circadiano è il ritmo che sincronizza le funzioni fisiologiche e le fasi di luce e buio di tutti gli esseri viventi. Questo fenomeno mostra l’importanza della luce nella vita di tutti i giorni e l’influenza che essa può avere sulla salute fisica e mentale di persone e animali. 

Indice

Ciclo Circadiano

Ti sei mai chiesto perché ogni giorno abbiamo la necessità di svolgere determinate attività in determinate ore? No, non è semplice abitudine. La realtà è che tutti gli esseri viventi hanno un orologio biologico che scandisce le diverse attività giornaliere. Il ciclo circadiano determina il ritmo sonno-veglia, garantendo equilibrio nello svolgimento delle nostre attività.

Cosa succederebbe se non ci fosse il ciclo circadiano? Immagina di non uscire di casa e non vedere la luce del giorno: probabilmente il tuo ritmo circadiano subirebbe dei grandi danni. Dormiresti poco e male con ripercussioni negative sull’umore, causando stress e ansia. 

Approfondiamo l’argomento…

Il ciclo circadiano è un ritmo biologico di circa 24 ore che influisce su vari aspetti del nostro corpo e del nostro comportamento. Questo ciclo è guidato principalmente dall’orologio biologico interno, che è influenzato da segnali esterni come la luce solare.

Durante il ciclo circadiano, il corpo attraversa fasi di attività e riposo. Durante il giorno, quando siamo esposti alla luce, l’orologio biologico segnala al corpo di rimanere svegli e attivi. In risposta, vengono rilasciati ormoni come il cortisolo che aiutano a mantenere l’attenzione e la vigilanza. Durante la notte, quando la luce diminuisce, l’orologio biologico segnala il rilascio di melatonina, un ormone che induce il sonno e aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia.

Se il ciclo circadiano venisse disturbato o eliminato, avremmo difficoltà a regolare le attività e il sonno. I disturbi del ciclo circadiano possono avere numerose conseguenze negative sulla salute. La mancanza di sonno adeguato può influire sull’umore, l’ansia e la depressione. Inoltre, il ciclo circadiano regola anche altri processi fisiologici, come il metabolismo, la digestione e la temperatura corporea.

In sintesi, il ciclo circadiano è essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo e del nostro benessere generale. Per questo motivo, l’illuminazione interna ed esterna dovrebbe essere progettata considerando questo fenomeno importante.

ciclo circadiano grafico

La funzione della luce

L’illuminotecnica è la disciplina che progetta e sviluppa l’illuminazione per spazi interni e esterni, sfruttando sia la luce naturale che quella artificiale per migliorare il tuo stile di vita.

Noi di Arli Luce lavoriamo per questo, studiamo l’illuminazione migliore per te per permetterti di svolgere tutte le tue attività.


Il nostro team è composta da architetti e lighting designer in grado di trovare le migliori soluzioni per le tue esigenze.

Se hai bisogno, siamo qui

Puoi scriverci per ricevere qualche dritta illuminotecnica e avere chiarezza sui nostri servizi
Altri Progetti